Home - Servizi - Euro Family

Aeroporti Autism-friendly: parola di Babbo Natale!

È di pochi giorni fa la notizia di un importante progetto tutto italiano per volare sereni!
Di Stefania Rossi

Vacanze di Natale: tempo di feste, di momenti in famiglia e spesso anche di viaggi con i nostri figli!
Per ricongiungersi con parenti lontani o per cominciare il Nuovo Anno in vacanza c'è chi programma un viaggio in aereo tutti insieme.
Ma non per tutti però "partire" è sempre così semplice.

Ci sono bambini molto sensibili con caratteristiche sensoriali che richiedono attenzioni particolari: essere quindi preparati ed accompagnati come "in un viaggio prima del viaggio" può essere per loro di grande aiuto, soprattutto se si parla di un'esperienza così diversa dal quotidiano, come quella del volo in aereo.

E proprio per loro l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha curato la realizzazione del progetto pilota "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto" concepito per mettere tutti i passeggeri nelle stesse condizioni di volare in nome del diritto alla mobilità. Si tratta di una piattaforma web con piccole icone colorate per la lettura o per la riproduzione di suoni e rumori tipici dell'ambiente aeroportuale che diventerà presto un punto di riferimento importante per tutti i suoi potenziali utenti. Previsto anche il perfezionamento di un programma di visite guidate preventive prenotabili a richiesta.

"Siamo – dichiara Alessio Quaranta, direttore generale e padre di un figlio autisticotra i primissimi Paesi in Europa, a dotarsi di uno strumento ad hoc per i disturbi dello spettro autistico. Le persone coinvolte in questa sindrome devono poter familiarizzare con le infrastrutture aeroportuali e sapere cosa troveranno, in termini di procedure e di ambienti, prima di partire".

Per alcuni consigli utili immediati intanto vi propongo il seguente link di viaggi con bambini.

E allora buon viaggio e buone vacanze!
Stefania

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini