Home - Servizi - Euro Family

A Friburgo si vive Total-Green... total easy!

Nella settimana di celebrazioni per la Giornata della Terra 2015, diamo uno sguardo ad una delle città europee più green! Di Stefania Rossi
Fin dai primi anni ‘70 questa cittadina tedesca di circa 230.000 abitanti ha privilegiato la costruzione di piste ciclabili che attualmente superano i 500 km. La bicicletta è diventata quindi il mezzo principe nel sistema di trasporti di Freiburg; gli abitanti stessi sono orgogliosi di sottolineare che in media ci sono tre biciclette per ogni due abitanti!

Non manca certo una buona rete di tram cittadini ed un'estesa area a traffico limitato. Inoltre nel 1991 è stata lanciata una tessera a costo fisso, “Regional Environment Card” (“Carta Regionale per l’Ambiente”), che offre un uso illimitato del trasporto pubblico nella città e nel circondario.

Conosciuta anche come la “città solare”, Freiburg in questi decenni ha inoltre investito fortemente in fonti di energia rinnovabile e ha gestito in modo virtuoso lo smaltimento dei rifiuti e gli impianti di riciclaggio. Quartieri un po' più periferici come Vauban e Rieselfeld, che insieme includono circa 6.500 abitazioni, sono totalmente autosufficienti in termini di energia solare oltre ad essere ben serviti dal sistema pubblico di trasporti.

Tutte queste misure hanno effetti positivi non solo sull’ambiente ma anche sulla popolazione. Secondo un abitante “vivere in un’eco-città come Freiburg ispira un atteggiamento positivo verso il futuro”. L'utilizzo di trasporti pubblici efficienti, uno spirito di comunità generato dalle ambizioni e dagli obiettivi della città stessa, così come la tutela di sobborghi più puliti e vivibili, sono tutti sforzi comuni mirati a garantirsi un'ottima qualità della vita!

Pillolina green per Earth Day 2015:
www.youtube.com/watch

Di Stefania Rossi

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini