Home - Lo spazio dei bambini - Giochi creativi

Lo zainetto delle risorse

Vi piacerebbe tornare allegri quando siete un pò tristi? O riacquistare energia se siete stanchi? Con questo gioco Silvia vi racconta come fare... Buon divertimento
Ciao a tutti carissimi amici, anche il gioco di questa settimana è molto semplice ma molto interessante … e adatto a tutte le età!

Lo potete fare da soli ma anche con l'aiuto di mamma e papà. Iniziamo...

Dunque, anzitutto prendete uno zainetto. (Oppure potete disegnarvi uno zainetto su un bel foglio di carta). Dopo infilateci all'interno (o scrivete, disegnate e incollate), le vostre qualità che considerate delle risorse per voi…la forza, la dolcezza, la simpatia, ma anche l'introversione: ogni parte del carattere può essere una risorsa importante.
Ma anche cose o persone che vi piacciono e che vi fanno stare bene!
Potete inserire (o disegnare) anche oggetti, nomi di vostri amici, animali, cose a cui tenete, piante, luoghi, cartoline e ricordi molto belli. Tutto questo rappresenterà sostegno e risorse a cui aggrapparsi quando capitano momenti in cui vi arrabbiate oppure siete un pochino tristi…

Appena finito di riempirlo, potrete abbellire il vostro zainetto (o il collage/disegno dello zainetto) come volete cosi da personalizzarlo prendendovi cura di tutte queste belle risorse in esso custodite, magari con nastri o perline oppure con robot e macchinine…

Come vi ho detto prima, capitano momenti di dispiacere o di rabbia. Insomma quando non vi sentite al top sarà utilissimo e altrettanto piacevole andare ad aprire lo speciale zainetto perché dentro, troverete le vostre risorse speciali: e grazie a queste vi sentirete subito meglio, anche solo guardandole e toccandole!! PROVATE!!!

Da abbinare allo zainetto/marsupio sono ottime anche le cosi dette bombole di ossigeno. Sapete cosa sono vero?? Sono risorse d’aria pura…
Ebbene, disegnate le vostre bombole di ossigeno su foglio: potranno essere tutto quello che vi dà la carica e respiro nei momenti in cui vi sentite più stanchi. Anche in questo caso può essere di tutto: da alcune vostre caratteristiche, ma vanno benissimo anche i vostri hobby, le vostre passioni sportive, persone o animali, viaggi o ricordi etc.

Buon laboratorio!
Un caro saluto e al prossimo gioco/attività!

Silvia Lanfranchi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini