Home - Lo spazio dei bambini - Giochi creativi

Il calendario emozionale

Silvia propone ai nostri figli un gioco per aiutarli a esprimere i propri sentimenti agli altri e a condividerli con loro senza paura, avendo l'occasione di conoscersi meglio e di osservare le diverse reazioni emotive ad un'identica situazione vissuta.
Ciao ben ritrovato al nostro appuntamento settimanale!
Per questa occasione, scartabellando fra i libri che ho nello studio sui giochi per le emozioni, ho trovato questo che ho pensato subito di proporti:

si comincia prendendo otto cartoncini.
Ora disegna su ciascuno il volto di un'emozione. Faccia allegra, triste, arrabbiata, emozionata, stragioiosa, annoiata... oppure? come sei tu? che emozioni provi durante la giornata??
8 cartoncini per 8 emozioni! Puoi anche farne di più a seconda del numero di emozioni che conosci!!

Quando hai finito, prova a condividere con altri bambini o con i grandi i disegni delle tue emozioni.
Ogni mattina scegli il cartellino dell'emozione che senti in quel momento e mettilo in bella mostra in una bacheca o appiccicalo in cameretta, assieme ai tuoi genitori.
Durante la giornata poi sarai liberissimo di cambiare il disegno se la tua emozione è cambiata. Per esempio, ti eri svegliato con il piede sbagliato ma ora sei finalmente contento? Corri a cambiare il tuo cartoncino!

Questo gioco è ottimo per aiutare tutti i bambini a esprimere i propri sentimenti agli altri e a condividerli con loro senza paura, avendo così l'occasione di conoscersi meglio e di osservare le diverse reazioni emotive ad un'identica situazione vissuta.

Un abbraccio,
alla prossima settimana!

Silvia Lanfranchi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini