Home - Lo spazio dei bambini - Giochi creativi

Caccia alle uova pasquali!

Chi ha voglia di giocare all'aria aperta? Un gioco divertente, con alcune varianti secondo le età dei bambini. Tutti pronti? Viaaaaaaaa e buon divertimento da Silvia Lanfranchi
Ciao a tutti amici e ben ritrovati!
Questa settimana vi propongo un gioco molto divertente, le cui origini sono narrate da Stefania Rossi nella sua rubrica: caccia alle uova pasquali!

Lo scherzoso coniglietto pasquale ha nascosto ben bene tutto il suo tesoro di uova nel giardino di casa vostra. Compito di tutti i bambini, muniti ognuno di un suo proprio cestino, sarà quello di ritrovare le uova del coniglietto.

La caccia può essere organizzata in diversi modi a seconda dell'età dei bambini: se sono più grandicelli può essere divertente inventare degli indovinelli in rima per scoprire i nascondigli mentre se sono più piccoli può essere carino assegnare a ogni bambino un colore e l'incarico quindi di trovare tutte le uova di quel colore. Come aiuto disegnate con dei gessetti colorati le orme del coniglietto vicino ai nascondigli.

Altre idee per rendere carina la caccia all'uovo:
- fare una mappa o costruire dei segnali stradali per indicare dove è passato il coniglietto 
- costruire per ogni bambino delle orecchie sempre da coniglietto.
Le uova possono essere di cioccolato o di gallina (in genere, in questo caso, ben cotte!).

Per un approfondimento sulle origini di questo gioco vi consiglio di cliccare anche "Easter Bunny, il coniglietto birbone è arrivato anche da noi!" A cura di Stefania Rossi.

Buon divertimento e Buona Pasqua!
un abbraccio,
Silvia Lanfranchi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini