Home - Lo spazio dei bambini - Bimbi ai fornelli

I cenci

Bambini, mamy Ely ha scritto per voi un'altra golosa ricetta di carnevale. Grembiulino e padelle: che il gioco in cucina abbia inizio!
Ciao, bellissimi pasticceri pasticcioni.
Pronti per una nuova golosa ricetta fiorentina? Bene, allora grembiule, cappello, mani lavate e via con...I CENCI!
Questi dolcetti sfiziosi e molto carnevalosi si chiamano così perchè ricordano, per la loro forma, i panni (a Firenze detti anche cenci, appunto) stesi ad asciugare alle finestre.

Ecco qua la nostra lista della spesa:
- 500 gr. di farina bianca tipo oo
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- una scorza di arancia grattugiata
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo e olio per friggere

Allora, con l'aiuto indispensabile della mamma (ma va bene anche il babbo eh), mettete la farina in una bella ciotola spaziosa, poi unite le due uova e mescolate bene.

Grattate la buccia dell'arancia - vi ricordate cosa ho detto l'altra volta a proposito delle dita, vero? - e unitela all'impasto. Poi mettete un bel bicchiere di latte non scaldato, lo stesso che usate per la vostra colazione, il lievito e continuate a mescolare con forza.

Quando l'impasto sarà diventato un pò durino da lavorare con il mestolo, fatevi aiutate da mamma (o babbo) e lavorate bene con le mani, come il fornaio e fate una pallina, copritela con un canovaccio da cucina (un
cencio!!) e lasciate riposare per circa 15 minuti. Non fate rumore sennò si sveglia male e poi sono guai...

Finito il riposino - hei sveglia, non dormite anche voi!!! - prendete un matterello e e stendete la pasta; tagliate la sfoglia a striscioline e fate friggere in olio bollente. E' meglio se lo fate fare ad un adulto ma voi controllate, siete gli chef!

Una volta raffreddati cospargeteli di zucchero a velo con l'aiuto con un colino. Se avanzano (ma non credo, he he he), metteteli nelle buste di carta che si usano per il pane e si conserveranno buoni e croccanti per un paio di giorni.
Buona merenda dalla vostra MamyEly
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini