Fiorentini si Cresce

Servizi In Zona


In Toscana è nato un bellissimo progetto che mira ad aiutare i cittadini. Abbiamo incontrato Laura Izzi, Presidente di "Servizi In Zona".
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
Consigliato a

 Laura, ci vuoi parlare della vostra associazione?
 
Servizi in Zona mira a promuovere la diffusione di servizi sociali, educativi, psichiatrici e culturali presenti sul territorio toscano per favorire le persone nella ricerca di professionalità specialistiche e strutture pubbliche e private.”
 
Questo progetto si è posto un obiettivo ambizioso: diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini toscani. Come è nata questa idea?
 
Diciamo dalla mia volontà e da quella di Cristina Bernardini.
Io lavoro come educatrice da qualche anno. Tempo fa ho conosciuto, tramite passaparola, la famiglia di un ragazzo con problemi BES (bisogni educativi speciali) che frequentava le superiori. Mi hanno chiesto aiuto perché l’educatore domiciliare che seguiva il ragazzo era stato assegnato su un altro caso e loro non sapevano dove trovare un sostituto.
Ho cominciato a chiedere alle mie conoscenze, ma tramite il passaparola la ricerca era molto lenta e non sempre dava i giusti risultati. Allora io e Cristina ci siamo chieste come rispondere ad alcune domande del tipo: “Quali servizi offre il nostro territorio nell’ambito della cura alla persona? Dove si trovano e come arrivarci?”.
 
Le famiglie fino ad oggi si appoggiavano al passaparola, alle cooperative o alle chiese di riferimento. Ma perché sentire l’amico di un amico quando, forse, nel vostro stesso quartiere potrebbe esserci la persona di cui si ha bisogno?



Ad oggi l’Associazione conta un numero sempre crescente di strutture e professionisti che si occupano di servizi in ambito socio-educativo e psicologico-assistenziale, geolocalizzati all’interno del portale.
Tutti possono associarsi e proporre progetti: l’obiettivo è dare la parola a chi svolge un lavoro molto delicato come quello della cura della persona, mettendo in contatto professionisti e strutture con i cittadini in cerca di servizi specifici.
 
Servizi In Zona vuole offrire alle persone una visione completa di tutte le realtà socio-educative che esistono sul territorio toscano, e ad esso una risposta alle proprie necessità e bisogni. Attraverso la conoscenza delle realtà che esistono in Toscana, agevolata da un mondo accessibile a tutti come la rete, è possibile dare risposte nell’ottica di un vero welfare.
 
Per maggiori informazioni: https://www.serviziinzona.it


Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy

Newsletter

(c) 2018 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini