Home - Le interviste

Proprietà e benefici del Melograno

Nonostante sia ancora molto caldo, stanno già arrivando sulle nostre tavole i tipici frutti autunnali: pere, fichi, uva, castagne… Ma ce n’è uno in particolare che in queste settimane, non dovremmo dimenticarci di consumare regolarmente: il melograno! Ne parliamo con la nutrizionista Dott.sa Pasqualini
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
Ricco di proprietà medicamentose è un vero toccasana, i cui benefici sono purtroppo ancora poco conosciuti dalla maggioranza delle persone.
Per conoscerne meglio le qualità ci siamo rivolti a uno dei nostri esperti, la Dott.sa Pasqualini biologa nutrizionista, che ce ne parla con il soprannome datogli in antichità da Ippocrate: il frutto della Medicina.


Già ai tempi degli antichi Egizi, il frutto della medicina veniva usato come vermifugo per combattere il “verme solitario” ed oggi sappiamo anche che la presenza di principi attivi (acido ellagico, flavonoidi) ha sensibili effetti antiossidanti e antitumorali.

Dottoressa Pasqualini, ci può dire quali sono le proprietà di questo frutto?

Anzitutto è ricchissimo di sali minerali come potassio, manganese, zinco, rame e fosforo e di vitamine: A, B, C, E e K. Aggiungerei che il melograno è un frutto povero di calorie, quindi è l'ideale per gli spuntini autunnali.
Vorrei sottolineare inoltre le proprietà antiallergiche, vaso protettrici, gastro-protettrici e antitumorali garantite dalla presenza di flavonoidi (antiossidanti).
E' ottimo anche come succo: oltre a ridurre fortemente i livelli di colesterolo nel sangue, il succo ha proprietà antidiarroiche/astringenti ed è quindi utile in caso di diarrea. Inoltre sembra che protegga addirittura il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche e abbia un ruolo nel combattere le proteine nocive del morbo di Alzheimer, le infezioni batteriche e la placca dentale.

Analogamente agli altri frutti, per goderne dei vantaggi e delle proprietà, è consigliabile consumarlo durante la sua stagione, l'autunno, ed appena centrifugato nel caso in cui venga assunto come bevanda, affinché non se ne disperdano le tante proprietà.

Buon Melograno a tutti!
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini